Il Laboratorio

falegnameria-melis-giacomo-il-laboratorio

130 metri quadri di laboratorio e 30 di sala espositiva fanno della Falegnameria Melis una bottega artigianale a tutto tondo, aperta al pubblico e a quanti desiderano toccare con mano la qualità dei nostri lavori. Il parco macchine, rinnovato di recente, include tecnologie di ultima generazione per eseguire taglio, piallatura, spazzolatura e le tante altre operazioni necessarie per un risultato all’altezza delle aspettative.

Ogni macchinario è a norma CE e dispone di funzionalità esclusive come il controllo numerico, allo scopo di salvaguardare la sicurezza mantenendo altissimi standard di precisione. Per quanto riguarda i materiali, utilizziamo il legno che reputiamo adatto alle esigenze del cliente, proponendo non per forza l’essenza più pregiata, ma quella con le caratteristiche giuste per quel progetto specifico.

” Cerchiamo di trasformare le idee in capolavori di artigianato, offrendo un’assistenza globale per risolvere qualsiasi richiesta. A distinguerci è la professionalità, una parola che vuol dire impegno, serietà, capacità di ascolto, rispetto delle scadenze e, non da ultimo, competenza. “

Giacomo Melis

La Storia

falegnameria-melis-giacomo-la-storia

Il primo anno di attività della Falegnameria Melis è il 1949. A quei tempi il legno rivestiva un ruolo essenziale per la fabbricazione di pavimenti, mobili e arredamento, un ruolo giustificato dal bisogno di oggetti che durassero per decine di anni, diventando così un investimento. Tavoli e sedie realizzate dall’abilità e maestria di mio nonno, Flavio Mattana, sono ancora oggi presenti e utilizzate nelle case di moltissime persone della provincia di Carbonia-Iglesias, sia in campagna che in città.

Da allora l’attività si è tramandata di padre in figlio e di figlio in nipote. La falegnameria è stata ampliata e nuovi clienti sono stati seguiti nelle piccole come nelle grandi lavorazioni in legno. Oggi Falegnameria Melis è un laboratorio e showroom di importanza nazionale, in grado di fornire soluzioni “chiavi in mano” tanto ai privati quanto al settore edile. I nostri prodotti vengono consegnati e installati in tutta Italia, merito di un’organizzazione ormai collaudata e capillare.

Il futuro di Falegnameria Melis è sempre più orientato verso lavorazioni d’eccellenza, nel rispetto delle tempistiche e del budget del cliente. Vogliamo inoltre continuare ad offrire servizi tradizionali di grande valore che in molti hanno smesso di effettuare, in primo luogo l’intaglio e i bassorilievi rigorosamente eseguiti a mano. La nostra ambizione più grande è trasmettere al manufatto il sapere di chi ci ha preceduto, quella particolarità segreta e artistica che lo rende un pezzo unico e inimitabile.

 

Staff e Partner

Mantenere costi competitivi senza rinunciare alla qualità significa essere flessibili. Per noi di Falegnameria Melis questo obiettivo si può raggiungere solo in un modo: grazie alla collaborazione di una solida rete di partner e fornitori. Dalle aziende specializzate in legno grezzo alle ferramenta, fino alle squadre edili che eseguono l’installazione di porte e finestre. Non manca chi si occupa dell’aspetto burocratico, ad esempio in caso di detrazioni fiscali per l’efficienza energetica dei serramenti.

Lo staff di Falegnameria Melis lavora a tempo pieno per garantire un servizio completo e personalizzato. Veniamo a prendere le misure della casa o dell’ufficio, cerchiamo le materie prime più idonee, studiamo il mobile alla luce dello stile e del contesto in cui verrà inserito, e solo a quel punto iniziamo a plasmare il legno con pazienza e scrupolo. Il prodotto viene infine consegnato e installato da noi stessi, assicurando la piena corrispondenza ai canoni progettuali.