falegnameria-melis-giacomo-lavori-di-intaglio-legno

L
a tecnica dell’intaglio affonda le sue radici in epoca antica, quando i nostri antenati incidevano il legno utilizzando semplici sassi appuntiti. Da allora il livello di padronanza e abilità non ha smesso di crescere, per arrivare ai giorni nostri e alla raffinatezza delle moderne opere di intaglio. Nel panorama geografico della Sardegna possiamo dire che il legno è sempre stato un grande protagonista della vita quotidiana. Gli intagli, le incisioni e le decorazioni dei mobili in legno sardo sono esempi sublimi di come l’arte povera non sia soltanto espressione di eleganza e sensibilità, ma anche vertice di cultura impareggiabile. Il legno usato maggiormente per le lavorazioni è il castagno, un’essenza che abbonda nei boschi della Barbagia. A questo si affiancano il noce, il rovere e il ginepro, solitamente lasciati allo stato naturale (senza trattamenti).

E
sistono numerose scuole e metodi di intaglio, che noi di Falegnameria Melis conosciamo e adottiamo abitualmente per i nostri lavori. Ricordiamo a titolo di esempio il bassorilievo, chiamato così per le sue figure poco profonde. A questo si contrappone l’alto rilievo, in cui le figure emergono e si staccano nettamente dallo sfondo. Ci sono poi il rilievo sul piano, con figure molto basse, quasi a livello della superficie del legno. Al di là dell’approccio adottato, si tratta di lavorazioni complesse, che richiedono pazienza, competenza e conoscenza della materia prima. Qualità fondamentali per creare veri e propri capolavori di intaglio con cui abbellire gli sportelli di un mobile, la testiera del letto, le gambe di un tavolo o qualsiasi altro arredamento in legno.

Scopri l’arte dell’intaglio: vieni di persona nello showroom Falegnameria Melis in Corso Matteotti 46/48 a Gonnesa, in provincia di Carbonia-Iglesias, o richiedi il tuo preventivo direttamente online!

 

Restauro e riparazione mobili e oggetti in legno

falegnameria-melis-giacomo-restauro-riparazione-mobili-legno

I
n parallelo all’attività di intaglio e bassorilievo offriamo un servizio completo di restauro e riparazione di mobilio, porte, finestre e oggetti in legno. I nostri interventi si distinguono per rapidità e precisione, nel rispetto dello stile e del colore originali. Ripariamo sbreccature, fessurazioni, strisci, crepe. Siamo inoltre in grado di ricostruire le parti mancanti impiegando, ove possibile, lo stesso tipo di legno e la stessa varietà di essenza del mobile o dell’oggetto danneggiato. Non buttare i mobili solo perché sono un po’ rovinati: affidati a noi, studieremo il trattamento migliore e ti restituiremo un capolavoro di artigianato in perfette condizioni. Solo Falegnameria Melis ti dà un’assistenza su misura!

Galleria Lavori Di Intaglio

scopri il catalogo su flickr

Dove Siamo

Falegnameria Melis si trova dal 1949 in Corso Matteotti 46/48 a Gonnesa, in provincia di Carbonia-Iglesias, passa a trovarci  o richiedi il tuo preventivo direttamente online! Mettici alla prova.