Moltissime persone hanno lo stesso problema: vorrebbero acquistare lavorazioni in legno per la propria casa in Sardegna ma non sanno a chi rivolgersi. O magari, visto che amano la qualità, non si accontentano del solito “supermercato” dei mobili in periferia. Tra queste persone non mancano i turisti alla ricerca di lavorazioni in legno per arredare la seconda casa in qualche bellissima località della Sardegna. Milanesi, romani, bolognesi, oppure tedeschi, inglesi, francesi… L’esigenza è più che giustificata in quanto la casa – prima, seconda o terza che sia – rappresenta un bene davvero prezioso, forse il più prezioso bene immobile che abbiamo. Vale quindi la pena accontentarsi di un arredamento economico, risparmiando sugli accessori e i particolari che rendono l’ambiente domestico più vivibile e confortevole? Certo che no!

 

Quando si tratta di fare le cose fatte bene, meglio andare sul sicuro e investire nel lungo termine. Spendere centinaia di migliaia di euro per una casa al mare in Sardegna o per un appartamento in città per poi lesinare sull’arredamento sarebbe come comprare una Rolls Royce d’epoca e tenerla parcheggiata per non consumare troppa benzina.

 

A qualcuno sembrerà esagerato, ma io la vedo così. La casa bisogna viverla, e per viverla al massimo è indispensabile scegliere mobili e lavorazioni in legno realizzate da un bravo artigiano, come si faceva una volta. Perché proprio il legno? Per mille ragioni: il legno è un materiale naturale, resistente, rinnovabile, con proprietà biologiche straordinarie. Basti pensare che uno studio condotto dal Centro di Ricerca austriaco Joanneum ha dimostrato la diminuzione dei battiti del cuore (e quindi maggiore serenità e meno stress) di alunni che frequentavano un’aula arredata in legno rispetto ad altri alunni in un’aula con linoleum e cartongesso. E non è ancora finita…

 

EFFETTI POSITIVI SULLA SALUTE DELLE LAVORAZIONI IN LEGNO

 

La presenza di pavimenti, pareti e mobili in legno svolge un’azione calmante sul sistema nervoso, ma attenzione: solo se siamo di fronte a legno vero. Pannelli in finto-legno, secondo le ricerche condotte, non sono in grado di produrre uguali effetti benefici. Incredibile, tanto più se pensiamo che l’aspettativa di vita è strettamente legata alla frequenza cardiaca. Come dire, più il nostro cuore batte lento, più sarà lunga la nostra aspettativa di vita. Che sia per questo che in Sardegna, regione dove il legno è utilizzato in quantità fin dai tempi antichi, viviamo così a lungo? Non saprei, quello che so di certo è che una casa arredata con lavorazioni in legno offre standard di comfort nettamente superiori.

Non ci credi? Dai un occhio alle foto caricate sul profilo Flickr oppure segui la mia pagina Facebook!

Hai una lavorazione in legno che vorresti realizzare? Richiedi un preventivo!

Avatar
Written by GiacomoMelis
Io sono Giacomo e porto avanti con passione e impegno la falegnameria di famiglia che dal 1949 mio nonno Flavio con sacrificio e duro lavoro aprì proprio qui a Gonnesa, dove ancora oggi ci troviamo.